27.10.2018 Pionieri
frammenti di una generazione di architetti comaschi

In occasione delle celebrazioni per il sessantesimo anno di fondazione, l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Como, con la Commissione Cultura, ha realizzato una serie di video-interviste che raccontano, attraverso le voci di Francesco Castiglioni ed Emilio Terragni, con il supporto di persone a loro vicine, l’interessante esperienza lavorativa svolta negli anni a partire dal secondo dopoguerra ad oggi.
Il video documentario intende aggiungere un altro tassello alla ricerca sviluppata con il Catalogo dei ritratti e l’esposizione di Immaginario e si basa sulla testimonianza di due architetti che oltre ad essere stati Presidenti dell’Ordine P.P.C della provincia di Como possono essere visti come i pionieri di una generazione di professionisti comaschi attivi nel secondo dopoguerra e ha l’obiettivo di “registrare” le testimonianze di una generazione ancora poco storicizzata che ha dato vita all’Ordine stesso.
Pionieri – frammenti di una generazione di architetti comaschi – è stato realizzato con il supporto tecnico ed artistico del videomaker Alberto Canepa che si è distinto per originalità e talento nell’ambito dell’architettura.
Il video sarà proiettato in anteprima sabato 27 ottobre presso la ex Casa del Fascio di Como.

News
06.09.2015
Contributo di Jacques Gubler
27.10.2018
Celebrazioni per il 60° Anno di fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC di Como
21-22.09.2019
Itinerario razionalista in città
03.06.2020
Cartoline dal tempo sospeso